top of page
Cerca

Color Addict! Ispirazione 2021...parola d'ordine "illuminating"


Forse ci staremo chiedendo se un colore può riflettere lo spirito del mondo, di questo mondo? Beh di certo il Pantone Color Institute non si è tirato indietro e come ogni anno ha annunciato il colore di tendenza per il 2021. Da oltre 20 anni, il Pantone Color of the Year influenza lo sviluppo di prodotti e le decisioni di acquisto in molteplici settori, tra cui la moda, l'arredamento per la casa e il design industriale, nonché il packaging e il graphic design. Il processo di selezione del Pantone Color of the Year richiede un'attenta analisi sulle tendenze che ancor di più quest'anno non possono che subire l'influenza degli avvenimenti globali.

In realtà proprio per questo nel 2021 il colore non è uno solo colori ma sono ben due. Un connubio che vuole trasmettere nel contempo forza e speranza.

PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Illuminating (giallo "ottimista") sono le due nuanche portate alte quest'anno da Pantone come i colori dell'anno 2021.

Una combo di forza: due colori che effettivamente tirano fuori grinta; pratico e solido come una roccia ma allo stesso tempo caldo e ottimista, l'unione di PANTONE 17-5104 Ultimate Grey + PANTONE 13-0647 Illuminating si traduce in un segno di forza e positività.

C'è chi è sicuro che l'abbinamento di queste due sfumature aiuterà le persone a "fortificarsi con energia, chiarezza e speranza" per far fronte a un mondo che sarà caratterizzato da una crescente incertezza; questo è quanto sostenuto dall'Istituto americano e forse anche quello che noi speriamo!


E allora facciamoci trasportare e ispirare dalle tonalità giallo brillante, ora denominata Illuminating, che vuole evocare la "promessa ottimistica di una giornata piena di sole", e dall'Ultimate Grey che come tonalità di grigio molto più tranquilla vuole essere sinonimo di "compostezza, stabilità e resilienza".



 

Storici accostamenti

Giallo e grigio...Un accostamento che già troviamo più volte nell'arte come per esempio con Piet Mondrian nella Composizione con grigio e ocra, un dipinto astratto realizzato con uno stile minimale dal maestro olandese.


Piet Mondrian, Composizione con grigio e ocra (Composition with Grid #1), 1918, olio su tela, 80,2 x 49,9 cm. Houston, The Museum of Fine Art




 

La Psicologia dei colori

Il giallo

Il giallo è un colore luminoso ed evocativo e nella gamma dei colori primari è quello che richiama più leggerezza. Il giallo è il colore del sole, dell’estate, della felicita momentanea.

Il giallo è, a livello temporale, il colore che rappresenta il futuro: un’attesa di qualcosa o di una felicità più grande, o la risoluzione di un conflitto interno.

Il significato psicologico del colore giallo è il cambiamento, a volte anche in modo superficiale: il soggetto che preferisce il giallo non si riposa mai ma è sempre in movimento verso nuove ambizioni.

Altri significati del giallo:

  • nel marketing viene usato per identificare l’ottimismo e la giovinezza, ma è un colore che può generare pesantezza a lungo andare

  • È un colore ambivalente perché da un lato tende a sensazioni negative, dall’altro all’ottimismo


Il grigio

Dal punto di vista della psicologia del colore, il grigio è un colore neutro, il colore del compromesso:

non è né nero né bianco, è la transizione tra due non colori. Più il grigio diventa nero, più diventa drammatico e misterioso, più si avvicina all'argento o al bianco, più diventa luminoso e vivace.

Essendo sia immobile che privo di emozioni, il grigio è solido e stabile, creando un senso di calma e compostezza, sollievo da un mondo caotico.

Ha un effetto stabilizzante su altri colori con cui viene a contatto, attenuando i colori più forti e luminosi e illuminando i colori più tenui. Raramente il grigio è un mix perfetto di bianco e nero: spesso contiene elementi di altri colori come il blu, il verde, il rosa, il malva o il giallo che lo sollevano e lo esaltano.

 
bottom of page